Questi sono cinque ottimi consigli che aiutano a tenere a bada le zanzare evitando di ritrovarsi il corpo pieno di puntura.

Svuotare i sottovasi delle piante

Tanto per iniziare, le zanzare amano i luoghi umidi e con fonti di acqua disponibili dove possano deporre le uova. Sono sufficienti anche pochi millimetri di acqua per completare il loro ciclo di vita, compresi i ristagni di acqua nei sottovasi. Onde evitare di avere a che fare con un’infestazione di zanzare, oltre a installare zanzariere Roma a finestre e portefinestre, occorre quindi svuotare i sottovasi delle piante perché aiutano le zanzare a infilarsi nell’ambiente domestico proprio perché le piante sono su balconi, terrazzi e davanzali.

Indossare capi di colore chiaro

Per tenere a distanza le zanzare occorre comprendere meglio quali siano i fattori che attirano maggiormente gli insetti. Secondo diversi studi scientifici in questo campo, le zanzare sono in grado di confermare che le zanzare siano attirate dal calore emesso dal corpo. Vale la pena indossare degli indumenti di colori chiari invece che scuri perché ciò aiuta ad attirare meno i calorosi raggi solari. E inoltre, sono da preferire indumenti in tessuti leggeri e traspiranti più degli altri.

Non bere birra

Pare proprio che bere birra e alcolici in generale attiri le zanzare che non sanno resistere all’etanolo che viene emesso con il sudore. Sono da evitare anche le bevande dolci e zuccherate perché sembra proprio vero che questi insetti da tenere lontani anche con zanzariere Roma, prediligano proprio alcune persone per via della dolcezza del loro sangue cioè la concentrazione di zuccheri nel circolo.

Installare bat box

Un buon sistema per contrastare le zanzare potrebbe essere quello di sfruttare i loro predatori naturali. Uno su tutti è il pipistrello, un mammifero volante attivo al crepuscolo ghiotto di zanzare. Non c’è da averne paura perché è solo una credenza popolare il fatto che si attacchi ai capelli e succhi il sangue delle persone. Può essere attirato in zona installando bat box, una sorta di casetta dove possono rintanarsi durante il giorno. È sufficiente installarla in un luogo riparato e all’ombra rivolto preferibilmente verso nord.

Di Grey