Le piastrelle in gres porcellanato sono oggi usatissime, tanto da aver praticamente mandato in pensione le vecchie piastrelle tradizionali in ceramica o le cementine. Sono ricche di punti di forza, a partire dal fatto che possono riprodurre ogni genere di disegno come le bellissime venature e sfumature del legno naturale oppure il pregiatissimo marmo.

Gres porcellanato effetto legno

Il successo delle piastrelle in gres porcellanato durante le ristrutturazioni edili a Roma riguarda la riproduzione dell’effetto legno. La superficie di queste resistenti piastrelle viene stampata per riprodurre ogni genere di effetto, compreso quello del legno. È disponibile ogni genere di essenza di legno, compreso l’effetto sbiancato, anticato o colorato.

Per imitare ancora di più il parquet, ci si mettono anche i formati; vale a dire che le piastrelle in gres porcellanato sono rettangolari con un lato corto e uno lungo da posare nel modo più naturale possibile per mettere ancora più in risalto il bellissimo disegno. Per un pavimento esteticamente curato, occorre mescolare le piastrelle perché succede che i motivi si ripetano. Durante la posa nelle ristrutturazioni edili a Roma, le piastrelle vanno girate di tanto in tanto affinché non si noti la venatura simile alla piastrella precedente. Sono piccoli trucchetti da veri esperti che permettono di avere una pavimentazione effetto legno ma che sembra con quello vero.

Piastrelle effetto marmo

Se scegli piastrelle in gres porcellanato  effetto marmo, preferisci dei formati grandi, i più grandi possibili. Che si tratti di piastrelle quadrate o rettangolari, ottieni una superficie meno spezzettata che appare più grande. Infatti, grazie a questo piccolo trucchetto, inganni l’occhio; se le fughe, cioè gli spazietti tra una piastrella e l’altra, sono minori, la superficie ha un reticolato meno fitto che la fa apparire più grande. Inoltre, in questo modo, metti ancora più in mostra la bellezza del disegno che riproduce quelle venature minerali tipiche del marmo.

Il gres porcellanato è facile da pulire a compatibile con il sistema di riscaldamento a pavimento, perciò ancora più ricercato durante le ristrutturazioni edili a Roma.

Di Grey