Purtroppo, può succedere di trovarsi di fronte a un lavandino bloccato a causa di un fitto deposito di sporcizia formato nel corso del tempo. La tubatura di scarico ostruita è una problematica piuttosto frequente che si anticipa per via di una certa lentezza nel normale deflusso dell’acqua fino a quando lo scarico non si blocca completamente. I residui di cibo, i capelli, il semplice sporco depositato ma anche residui di sapone, shampoo e detergenti che fanno molta schiuma sono più pericolosi di quanto si possa pensare. In particolare, i saponi che fanno schiuma, si seccano all’interno dello scarico creando le condizioni che portano a un blocco vero e proprio.

Evitare il ricorso a soluzioni fai da te

Prima di richiedere un servizio di autospurgo a Roma con canal jet, succede che le persone si ingegnino alla ricerca di soluzioni fai da te che possono prevedere il ricorso a prodotti naturali per far sciogliere la sporcizia. Purtroppo, bisogna dire fin da subito che la stragrande maggioranza di queste soluzioni non dà i risultati sperati. Anzi, spesso si aggiungono altri residui di sporcizia che complicano ulteriormente la situazione.

Le migliori azioni di prevenzione

Oltre a far riferimento a un valido servizio di autospurgo a Roma canal-jet, è importante mettere in campo alcune azioni preventive. Per evitare di provocare un ingorgo vero e proprio nella tubatura, bisognerebbe sempre utilizzare una sorta di griglia sopra allo scarico che non fa altro che trattenere tutti i residui prima che si incastrano nel tubo.

Il sifone andrebbe pulito regolarmente svitandolo poiché spesso è fissato in modo piuttosto semplice. Non occorre smontare l’intero lavandino ma è sufficiente pulire la parte più esterna per evitare che altra sporcizia presente all’imboccatura dello scarico vada oltre.

Meglio ricordare che bisogna I fondi del caffè non aiutano affatto a pulire gli scarichi dei lavandini. Anzi, sono tra i nemici peggiori degli scarichi poiché creano un fitto deposito di sporcizia e, inoltre, tutte le parti organiche danno origine anche a cattivi odori e olezzi fastidiosi che risalgono la tubatura.

 

Di Grey